Calcolatore manuale degli effetti delle esplosioni nucleari (URSS, 1967)

Questo interessante oggetto è un regolo calcolatore degli effetti di un'esplosione nucleare ed è stato prodotto in Unione Sovietica alla fine degli anni Sessanta (la data riportata sul libretto di istruzioni, in basso a destra, è il 1967). All'epoca della Guerra Fredda ed in particolare tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta vennero realizzati diversi calcolatori di questo tipo, sia negli Stati Uniti che nel Patto di Varsavia, destinati ad usi tanto militari quanto e soprattutto di protezione civile. Questo esemplare è particolarmente interessante in quanto realizzato con particolare cura, interamente in plastica colorata e di grandi dimensioni (circa 20×22 centimetri). Consente di conoscere, in base alla potenza stimata dell'esplosione e ad altri parametri (altitudine della stessa, condizioni del vento, pressione atmosferica) l'estensione dei principali effetti distruttivi: la radiazione nucleare iniziale, la sfera di fuoco, l'onda d'urto, il fallout radioattivo. Fortunatamente, possiamo dire, non è mai stato utilizzato se non -forse- in esercitazione. Come ho detto prima, la gran parte di questi regoli calcolatori erano destinati alla protezione civile (difesa civile in gergo URSS), nell'ipotesi di un conflitto nucleare con la NATO. Oggi è possibile per chiunque effettuare gli stessi calcoli direttamente online tramite siti specializzati quali ad esempio Nukemap (vedi: https://nuclearsecrecy.com/nukemap/) oppure questo. In questa pagina si può invece vedere un modello di regolo calcolatore allegato al famoso libro di Glasstone The Effects of Nuclear Weapons (1962). Un breve ma significativo riassunto degli effetti di un'esplosione atomica si trova in questa pagina del sito web ICAN (campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari).

L'altra faccia del regolo calcolatore.

Un problema del passato... Solo un vecchio ricordo degli Anni Ottanta... Ne siamo proprio sicuri? (da Panorama, Febbraio 2019)

Vedi: http://thenonist.com/index.php/thenonist/permalink/boom_computing/.

Anche: https://calculating.wordpress.com/2016/02/03/the-nuclear-bomb-effects-computer-versions-1-2-3/nuclear-bomb-effects-computer-v3/.

Pagina iniziale del Museo